martedì 8 maggio 2012

A proposito di tessuti..

Abbiamo raccolto una serie di nuovi campionari che costituiranno i colori e le nuove tendenze tessili per l'anno 2012.  Nei "Saloni" sono state presentate fibre di nuova generazione, fibre naturali, lavorazioni e stampe di design che verranno a breve introdotti nei nuovi cataloghi del settore.


Le varie tipologie di tessuti, sono tuttavia un elemento che spesso è motivo di dubbi. Qual'è il tessuto più adatto alle nostre esigenze? Cerchiamo qui di darvi un idea delle varie differenze.


Le fibre si dividono in animali (cioè provenienti dal vello di pecora, alpaca, vigogna, cammello come la lana merinos, il cashmere, la mohair, l'angora...) e vegetali (le più conosciute come cotone, lino, canapa, juta e rafia)


I tessuti composti da fibre differenti vengono detti misti, come ad esempio il poliestere. Nell'arredamento è molto diffuso anche l'utilizzo della pelle, o della più economica ecopelle, le cui nuove lavorazioni la rendono praticamente identica sia alla vista che al tatto, alla pelle.


Infine i tessuti si dividono in stampati o composti. In questi ultimi i disegni sono ottenuti dall'intreccio di fili, come i tessuti damasco e broccato. Alcuni tessuti sono impermeabilizzati e trattati per l'esterno (come negli arredi da giardino) altri sono adatti solo per l'utilizzo negli interni.


Per ulteriori informazioni, ci trovate ogni giorno a vostra disposizione con la linea cortese e il servizio email..per rispondere ad ogni vostra domanda in merito!


www.domestiking.com

Nessun commento:

Posta un commento